Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge si prefigge il rafforzamento della tutela del viaggiatore. Dato che il treno è un mezzo di trasporto di grande importanza e ogni giorno migliaia e migliaia di passeggeri ne usufruiscono, sarebbe logico garantire migliori servizi e rendere maggiormente sicuro il tempo di percorrenza con l'istituzione, sul treno stesso, di un servizio di assistenza sanitaria.
      Pensiamo al sorgere di eventuali disturbi, fastidi o all'affacciarsi di dolori improvvisi e al conseguente stato di ansia che si presenterebbe proprio a seguito del manifestarsi di sintomi insoliti, mentre ci si trova in una situazione d'impotenza: si è su un treno in attesa di raggiungere, quanto prima, una stazione per ricevere le cure di cui si ha bisogno.
      Tutto questo potrebbe essere agevolato prevedendo la presenza di un medico o di un infermiere con la dotazione necessaria al primo soccorso. I viaggi, soprattutto quelli a lunga percorrenza, sarebbero più sicuri per tutti i passeggeri. Ritengo che sia necessario investire sulla salvaguardia della salute; ciò rappresenterebbe per il trasporto ferroviario nazionale un decisivo salto di qualità e garantirebbe maggiore competitività con il trasporto estero.

 

Pag. 2